Ortopedico e Remautologico - Kinesis Sport

Ortopedico e Remautologico

Considerando che l'ortopedia e l'osteopatia operano in due campi totalmente distinti e cioè il primo nella patologia ed il secondo nella disfunzione, si vengono a creare nella clinica comune dei confini molto sottili, e cioè:

  • Patologie che creano anche delle disfunzioni
  • Patologie che sono aggravate da disfunzioni
  • Disfunzioni che rischiano di diventare patologia.

Prendiamo in considerazione una delle più comuni problematiche che affligge la popolazione:
la lombalgia (mal di schiena).

Questa può rappresentare l'esplicazione di una disfunzione trattabile e correggibile, proveniente da zone anche molto lontane dal sintomo, che genera un'anomala risposta dei tessuti e quindi dolore. Tale situazione se non trattata e non riportata in fisiologia può portare ad una compromissione di alcune strutture, ad esempio un disco intervertebrale fino a sforare nella patologia dell'ernia. A questo punto l'’osteopatia può intervenire come prevenzione, o può intervenire trattando la disfunzione primaria, cioè quello che ha generato il tutto, diminuendo la componente aggravante della patologia.

Si arriva però ad un limite in cui ormai la patologia è troppo instaurata e dove solo l'ortopedico può intervenire per eliminare la sintomatologia. A fronte di questo esempio è di interesse comune la collaborazione tra queste due figure l'una in continuità con l'altra.

I casi di collaborazione sono molteplici, e vanno dai paramorfismi della giovane età: atteggiamenti scoliotici, dorso curvo; ai dismorfismi: scoliosi morbo di scheuermann; alle algie strutturali: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, dolori di spalla di varia natura; fino ai quadri patologici: ernia discale, spondiloartrosi, coxartrosi, impingement sub-acromiale, tunnel carpale, cefalee miotensive. Diventa a questo punto l'osteopatia un valido ausilio delle discipline sanitarie come prevenzione e terapia conservativa che in conformità al parere ortopedico in molti casi può evitare la chirurgia.